Master “Data Science for Business Intelligence”

Cos’è un Master in Alto Apprendistato?

Il Master in Alto Apprendistato è un percorso formativo interamente finanziato dalla Regione Piemonte rivolto a laureati under30 e aziende interessate ad investire sui giovani.
Il Master ha una durata di 24 mesi all’interno dei quali i partecipanti svolgeranno un percorso formativo di 400 ore all’interno dell’Università e 800 all’interno dell’azienda oltre al normale percorso lavorativo.
Al termine del periodo i partecipanti otterranno il titolo accademico di Master e potranno essere confermati all’interno dell’azienda.

 

A chi è rivolto?

  • A laureati di età inferiore ai 30 anni (alla data di assunzione) interessati a misurarsi in azienda, lavorando e studiando per conseguire un Master legalmente riconosciuto.

 

  • Ad aziende con almeno una sede operativa sul territorio della Regione Piemonte, che desiderino inserire nel loro organico giovani neolaureati sui quali investire in termini di competenze specifiche e trasversali.

 

Perché partecipare ad un Master in Alto Apprendistato?

  • le aziende partecipanti hanno accesso ad importanti sgravi fiscali (tra il 90 e il 100% dei contributi previdenziali) sulle risorse inserite, abbattendone così il costo complessivo del 30% circa, oltre ad un contributo offerto da ANPAL (ex Italia Lavoro) di 6000€ per ogni risorsa.
    Tuttavia il Master non rappresenta solo un’importante possibilità di investimento su giovani promettenti, ma anche l’opportunità unica di assorbire, senza costi, competenze e conoscenze dalle Università afferenti.

 

  • per i laureati questa è un’occasione per inserirsi nel mondo del lavoro e proseguire allo stesso tempo il percorso formativo. Il Master in Alto Apprendistato prevede infatti il rilascio al termine del percorso del relativo titolo di studio e la possibile conferma all’interno dell’azienda.
    Il Master in Alto Apprendistato non solo è interamente finanziato dalla Regione, perciò gratuito per i partecipanti, ma prevede inoltre la normale retribuzione del lavoro svolto in azienda.

 

MASTER “DATA SCIENCE FOR BUSINESS INTELLIGENCE”

 

Di cosa si tratta?

I processi di business intelligence hanno assunto negli ultimi anni un’importanza sempre più significativa. Il numero delle aziende che richiedono competenze in ambito Advanced Analytics è in crescita esponenziale e per soddisfare la domanda del mercato sono necessarie capacità altamente specifiche e complesse.
Per questo motivo, nella logica della formazione e dell’inserimento nel mondo del lavoro di giovani laureati perseguita dalla Regione Piemonte, nasce il percorso di Master in Alto Apprendistato “Data Science for Business Intelligence” sviluppato da BDM in collaborazione con l’Ateneo.

 

Obiettivi formativi:

Sviluppo di competenze in ambito business intelligence e di attitudini al problem solving attraverso l’analisi dei dati. I corsi sono tenuti da professionisti esperti nelle tematiche trattate, che saranno altamente specifiche e di immediata applicazione.
Il master si rivolge a laureati in discipline matematico-statistiche, economiche, informatiche e tecnico-scientifiche.

 

Percorso formativo:

Il percorso formativo è ancora in fase di elaborazione, tuttavia si svilupperà a partire dalle seguenti linee guida:
• Metodi quantitativi per l’analisi di Big Data
• Data mining (learning from data)
• Modelli di business per imprese digitali
• Architettura e soluzioni informatiche (linguaggi programmazione)
• Data security
• Aspetti legali del trattamento dati

 

Dinamicità del progetto:

L’obiettivo finale è quello di creare un percorso formativo coerente con le attuali esigenze del mercato e le competenze maggiormente richieste, conseguentemente verrà riservato le imprese aderenti al progetto un ruolo primario nell’indirizzo e nello sviluppo del percorso didattico.

 

DESPINA BIG DATA LAB:

Il progetto è realizzato in collaborazione con il centro di ricerche “Despina”, partner di BDM. Despina Big Data Lab nasce nel 2015 presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino grazie alla collaborazione di Cassa Depositi e Prestiti e altri partner pubblici e privati (BE, Collegio Carlo Alberto, Torino Città Capitale).

Despina gestisce:

  •  Master di secondo livello «Madas, Master in Data Science for Economic Complex System»
  • Formazione interna a imprese e istituzioni
  • Dottorato in apprendistato «Data Science for Social Science and Business Intelligence

 

Il nostro ruolo:

La collaborazione di BDM con il Dipartimento Cognetti De Martiis dell’Università degli Studi di Torino si sostanzia nella progettazione e promozione del percorso Master (scouting aziende partner di progetto e matching candidature dei laureati) e nel successivo supporto organizzativo-gestionale. BDM nella gestione dei progetti in Alto Apprendistato è interamente finanziata dalla regione.

 

  Informativa Master Big Data

 

 

Per ulteriori informazioni:

Potete contattare

 

DOTT. ROBERTO CUNIO – Tel. 011-18955321
Email cunio@businessdevelopment.it