Chi siamo

BDM è una società di Project Management costituita nel 1999 come spin-off della società olandese Business Creation bv, specializzata nella gestione di complessi progesti di dismissione e riconversione industriale delle Multinazionali clienti, BDM negli ultimi anni ha posto la propria peculiare esperienza a supporto dei progetti di innovazione e sviluppo delle PMI e dei "Territori". Ha maturato elevate capacità di project management e di integrazione sistemica di competenze funzionali al conseguimento degli obiettivi progettuali, valorizzando quale fattore distintivo la propria capacità di operare in modo funzionalmente integrato in diversi ambiti di attività.

Alto Apprendistato

    L’apprendistato di alta formazione e ricerca è un contratto di lavoro di 24 mesirivolto a giovani laureati con un'età compresa
    tra i 18 e i 29 anni, che consente congiuntamente l’inserimento nel mondo del lavoro e il conseguimento di un titolo Master accademico.
    I progetti in alto apprendistato prevedono un percorso formativo che si articola principalmente in due contesti:

    1. Presso l’impresa, dove l’apprendista viene formato on the job
    2. E presso l'università dove l'apprendista affronterà un percorso formativo di 400 ore

    Prima di sottoscrivere il contratto di lavoro, sia l’apprendista che l’impresa collaborano con l’istituzione formativa per definire un piano formativo personalizzato. Questo piano formativo diventa parte integrante e fondamentale del contratto stesso.

  • IT Full Stack

    Il Master in IT Full Stack, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, si concentra sullo sviluppo delle competenze di programmazione per laureati in discipline informatiche, elettroniche e tecniche.
    Introduce sistemi e linguaggi innovativi al fine di formare dei professionisti in ambito informatico che conoscano approfonditamente l’utilizzo degli applicativi software e dei linguaggi più diffusi nelle aziende.
    Il master integra quindi conoscenze teoriche con esperienza pratica aziendale per preparare figure professionali in grado di gestire progetti di sviluppo software e rendere i prodotti operativi e fruibili all'utenza.

  • Corporate Sustainability Impact

    Il Master in "Corporate Sustainability Impact: Management della Sostenibilità Ambientale e Digitale, Economica e Sociale", organizzato in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, offre un percorso formativo completo per preparare professionisti capaci di analizzare e migliorare l’impatto ambientale delle attività aziendali, utilizzando tecnologie digitali per ottimizzare i processi produttivi e implementare programmi di responsabilità sociale d’impresa. Collaborando con varie parti interessate, i partecipanti svilupperanno partnership strategiche per promuovere la sostenibilità lungo tutta la catena del valore aziendale.

CTE

Progetti su cui stiamo lavorando

La Cooperazione Territoriale Europea (CTE), o Interreg, è uno degli strumenti previsti dalla Politica di Coesione dell’Unione Europea, volto a promuovere la cooperazione tra gli stati membri al fine di ridurre le disparità economiche, sociali e territoriali. Sono coinvolte regioni confinanti (programmi transfrontalieri), regioni di diverse nazioni in una stessa area geografica (programmi transnazionali) e regioni di tutta l’UE (programmi interregionali). I programmi Interreg hanno obiettivi specifici ed operano in diversi ambiti tra cui lo sviluppo economico, l’innovazione, l’ambiente, l’istruzione, la cultura e le infrastrutture. Per approfondire maggiormente il tema consulta il sito dell’Agenzia per la Coesione TerritorialeProgrammi Interreg 2021-2027


Che ruolo svolge BDM?
Dal 2007, BDM ha accumulato una vasta esperienza nella gestione di programmi Interreg, fornendo supporto ai partner in vari aspetti cruciali. Questi includono la gestione amministrativa, il monitoraggio dei progressi, il coordinamento delle attività, la rendicontazione finanziaria e la mediazione tra i diversi attori coinvolti nel programma. Questa competenza consolidata ci ha permesso di garantire il successo e l’efficacia dei progetti Interreg, contribuendo così allo sviluppo regionale e alla cooperazione transfrontaliera.


Chi supportiamo?
I lead partner → in modo da garantire un efficace outsourcing delle funzioni di project e financial management
I partners → al fine di orientare l’attività verso gli obiettivi di progetto nel rispetto dei temi e degli output pianificati in coerenza con il regolamento comunitario

Valori

  • Mission

    BDM si propone quale integratore di competenze funzionali al raggiungimento degli obiettivi progettuali in diversi ambiti

  • Vision

    Semplificare progetti complessi, animare partenariati articolati, raggiungere risultati concreti